resize.php

PARROCCHIA S. MARIA MAGGIORE in VALENZA

Regolamento per il Comitato “pro campeggio”

ART.1  Al fine di gestire al meglio la struttura parrocchiale denominata “campeggio don Pietro Battegazzore” sita in Valle d’Aosta, Comune di Valtournenche, Frazione di Perreres, viene costituito un apposito comitato denominato “pro campeggio”. Esso agisce come strumento operativo, all’interno delle attività parrocchiali, come forma di partecipazione volontaria e gratuita di fedeli che si sentono particolarmente legati a tale realtà.

 

ART. 2 Il comitato si prefigge di intervenire attivamente per aiutare, collaborare e supportare  l’Ente parrocchiale nella gestione ordinaria e straordinaria della casa per ferie denominata “Campeggio Don Pietro” sita in Valle d’Aosta Comune di Valtournenche Frazione di Perreres.

A tal fine, tramite i suoi  membri suddivisi in settori di competenza, il comitato coadiuverà il parroco nella gestione ordinaria e straordinaria della casa per ferie, occupandosi della gestione operativa “ordinaria” durante i periodi di funzionamento della stessa, della gestione manutentiva “ordinaria”   durante tutto l’anno e della manutenzione “straordinaria” anche mediante la promozione della raccolta di fondi privati.

ART.3  Il  Comitato viene presieduto dal Parroco pro tempore, mentre la  Vice Presidenza spetterà al referente del Gruppo Gestionale, che entra di diritto nel Consiglio Pastorale Parrocchiale, ed avrà compito di coordinamento del Comitato. La segreteria è nominata dal parroco.

ART. 4 Il comitato  viene articolato nei seguenti gruppi di  lavoro:

a) Gruppo Gestionale: che si occupa concretamente dell’organizzazione e logistica dei periodi di soggiorno e specificatamente: a) dell’approvvigionamento di viveri e scorte, b) della ricerca di eventuale personale volontario o retribuito, c) della gestione dei periodi di soggiorno determinati secondo le indicazioni del parroco sentito il gruppo “accoglienza e formazione”, d) a formulare indicazione per i costi necessari per la conduzione  giornaliera ecc..

b) Gruppo Amministrativo: che gestisce e regola la contabilità della struttura, provvedendo in merito a) ai pagamenti con accesso da apposito conto corrente parrocchiale, b) alla programmazione delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, c) alla predisposizione di budget preventivi e consuntivi, ai quali si dovranno attenere tutti i gruppi interessati, e dei capitoli di entrata e di spesa, d) alla proposizione delle “tariffe”di soggiorno”, e)  al disbrigo diretto o indiretto degli oneri fiscali. Al suo interno il parroco individua un referente presso il Consiglio per gli affari economici.

c) Gruppo Tecnico/Manutentivo : che programma, coordina e supervisiona gli interventi manutentivi di qualsiasi natura, nonché interviene ove possibile in prima persona con personale volontario per eseguire sul posto quanto necessario

d) Gruppo Accoglienza e formazione : composta dal gruppo Animatori/Educatori, all’interno delle attività oratoriane parrocchiali e da coloro che accompagnano i ragazzi durante i turni estivi.

e) Gruppo Risorse/Comunicazione:che si attiva fattivamente nel coinvolgimento della collettività nella raccolta di fondi per interventi straordinari e funge da portavoce e da richiamo con la cittadinanza intera;

Ogni gruppo esprimerà al suo interno un referente ed un vice referente, i quali si interfacceranno (il vice referente in caso di assenza od impossibilità del referente) direttamente con il Parroco presidente, con il vice Presidente e con i referenti degli altri gruppi. I nominativi sopra espressi vengono approvati dal Consiglio Pastorale Parrocchiale e confermati dal Parroco.

ART. 5 Il comitato non assume in proprio la gestione dei fondi raccolti, delle  altre entrate e delle spese, ma coadiuva ed indirizza l’Ente parrocchiale secondo gli scopi  di cui al precedente ART. 2 e conseguentemente il comitato non dispone di un c/c corrente proprio,  ma  coadiuverà  nella gestione delle entrate e delle uscite il segretario incaricato direttamente dal parroco, e le risorse sia in entrata che in uscita,  transiteranno sul c/corrente parrocchiale specificatamente“dedicato”al campeggio.

ART. 6 A seguito dell’attività volontaria di tale comitato, gli “avanzi” della gestione “ordinaria”, derivanti dai mesi di effettiva operatività della casa per ferie, (al netto delle spese annuali dirette o indirette), saranno provvisoriamente devoluti per il 50% alle necessità più generali dell’Ente Parrocchiale, mentre il rimanente 50%, rimarrà accantonati per le future spese “manutentive” ordinarie/straordinarie, salvo decisioni diverse dovute ad eventi parrocchiali eccezionali.

Art. 7 L’adunanza dei membri del comitato  sarà convocata con qualsiasi mezzo (ex: Mail,Sms,Whap o raccomandata a mano) con preavviso di sette giorni (tre per motivi d’urgenza) dal Parroco per propria iniziativa o dal Vice Presidente, su richiesta di  almeno tre “referenti”. La convocazione dovrà contenere l’ordine del giorno, la data, l’ora ed il giorno di convocazione. Il luogo di convocazione se non espressamente indicato sarà quello della sede del comitato.

ART. 8 Per quanto non espressamente previsto dal presente Atto, si applicano le norme del Codice di diritto canonico e quelle delle altre vigenti leggi civili.

In vigore dal 20.06.2018

 

PARROCCHIA S. MARIA MAGGIORE

ALLEGATO AL REGOLAMENTO PER IL COMITATO “PRO CAMPEGGIO”: ADESIONI

Avendo preso visione del regolamento parrocchiale relativo alla gestione del campeggio “don Pietro” della parrocchia e accettandolo in tutte le sue parti, i seguenti fedeli danno la loro disponibilità a comporre i rispettivi gruppi come espressione di volontariato a titolo gratuito verso l’Ente parrocchiale “S. Maria Maggiore” in Valenza, apponendo la loro firma vicino ai rispettivi loro nomi:

Gruppo Gestionale

Giovanni Ceva

Santiago Ortiz

Riccardo Bressani

Lorenzo Fiorini

 

Gruppo Amministrativo

Mattacheo Armando

Luisa Panzera

Luciano Bajardi

Antonio Vanin

Felice Fortuna

 

Gruppo Tecnico/Manutentivo

Giacometti Gabriele

Malvicini Giuseppe

Cesarino Bellato

Mauro Canepari

Simona Vescioi

Mauro Bosco

Silvia Ivaldi

Claudio  Barboni

Manuela Ferraris

Paolo Salmaso

Jerry Bressani

Luca Martinetti

Raffaele Vescio

Michele Piccioni

Patrizia Bruni Bossio

Enzo Francescato

Maurizio Bissone

Gastone Michielon

Luca Barboni

Renato Ivaldi

Filippo Cavarretta

Ubaldo Madde’

Luca Re

Carlo Favalessa

 

Gruppo Accoglienza :

Ricci Fabio

Michele Martinetti

Arianna Costa

 

Gruppo Risorse/Comunicazione:

Buttini Carlo

Canegallo Umberto

Cassola Franco

Picchiotti Pinuccio

Ferraris Gianpiero

Orsi Laura

Staurino Paolo

Staurino Luigi

Manfredi Giorgio

 

Valenza, 20 giugno 2018